Villasimius deve la sua notorietà alle sue bellissime spiagge incontaminate: una interminabile sequenza di calette, golfi naturali, scogliere, piccole baie deliziose, che ne fanno una delle mete più ambite nel campo del turismo italiano e internazionale.
Villasimius ha la fortuna di sorgere proprio al centro della punta sud-est della Sardegna, in una parte di terraferma che si allunga nel mare verso l’Isola dei Cavoli. Un territorio che va da Capo Boi (a Ovest) fino al tratto di costa prospicente l’Isola di Serpentara (ad Est): in tutto, oltre 35 km di linea costiera in cui ciascuno può scegliere e trovare il suo tratto di spiaggia preferito, che si tratti di sabbia bianca e sottile, oppure di bei ciottoli levigati o, ancora, di scogli adatti allo snorkeling. E’ anche possibile scegliere di divertirsi nelle spiagge più frequentate (mai affollate) oppure concedersi il lusso di una caletta solitaria…non c’è limite alla varietà delle nostre spiagge, e sono tutte bagnate da un mare cristallino e incontaminato, con colori che vanno dall’azzurro al blu cobalto. Non è un caso se una delle Aree Marine Protette più importanti della Sardegna sia stata istituita proprio per tutelare questo paradiso: l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara.
Qui di seguito, cliccando sul nome della spiaggia, potrete farvi un’idea delle caratteristiche principali delle spiagge più conosciute, ma vi inviatiamo sin da ora a chiedere informazioni direttamente presso la nostra reception, vi sapremo indicare la spiaggia più adatta alle vostre esigenze, anche in base alle condizioni meteo.
Ampia spiaggia di sabbia quarzosa, divisa in calette successive e incastonata da scogli e rocce massicce. Esposta a Sud-Ovest. Dista 5 km dal nostro Hotel. Consigliabile l’uso dell’auto.
Sottile tratto di spiaggia per lo più rocciosa ma con tratti di sabbia quarzosa, esposta a Sud-Ovest. Dista 3 km dal nostro Hotel. Consigliabile l’uso dell’auto.
Lunga spiaggia di sabbia grossa, esposta a Ovest. Il fondale si abbassa rapidamente.
Dista 2 km dal nostro Hotel ma si raggiunge anche a piedi in 15 minuti tramite una scorciatoia. Spiaggia attrezzata.
Spiaggia famosa per il fondale bassissimo, si possono percorrere anche 50 mt con l’acqua alla vita. Sabbia bianca e finissima, esposta a Ovest. Dista 2 km dal nostro Hotel. Consigliabile l’uso dell’auto. Spiaggia attrezzata.
La Spiaggia deve il suo nome ai granelli simili a chicchi di riso che fino a 20 anni fa la ricoprivano rendendola unica al mondo.
Esposta a Ovest. Il fondale si abbassa rapidamente. Dista circa 3 km dal nostro Hotel. Consigliabile l’uso dell’auto.
Piccola caletta tra il Porto e la Fortezza Vecchia. Spiaggia spaziosa di sabbia quarzosa, esposta a Nord. Dista 5 km dal nostro Hotel.
Consigliabile l’uso dell’auto.
E’ una piccola spiaggia costituita per lo più da scogli e tratti di sabbia alternati. Abbastanza riservata, adatta allo snorkeling, si allunga con una teoria di scogli fino al promontorio della Fortezza Vecchia. Esposta a Ovest, con vista sull’omonimo isolotto di Santo Stefano
Dista 5,5 km dal nostro Hotel. Consigliabile l’uso dell’auto.